it
notizia
notizia

Insegna in alluminio con verniciatura incorporata con ossidazione e sabbiatura

03 Dec, 2024 2:24pm

La tecnologia di stampa serigrafica, sabbiatura, ossidazione e verniciatura incorporata è un processo tradizionale di creazione di insegne. Questo tipo di prodotto ha un esterno bianco argento, un'elevata durezza superficiale e una buona resistenza all'usura. Il flusso del processo è il seguente:

Produzione di lastre serigrafiche/taglio e trattamento prestampa → serigrafia → corrosione → punzonatura → rimozione dell'anti-strato di corrosione → produzione dinastri luminosi → sabbiatura → lucidatura chimica → anodizzazione → sigillatura → incorporando la vernice → punzonatura → prodotto finito

 

① Preelaborazione

 


UN. Materiale di stampa: i materiali in alluminio sono generalmente selezionati tra alluminio puro industriale semiduro come L1Y e L2Y2.

 


B. Pretrattamento delle lastre di alluminio: compresa la lucidatura meccanica (oppure molatura con lucidatrice, seguita da spazzolatura con lucidatrice) e sgrassaggio alcalino.

Dopo aver sgrassato la piastra di alluminio, lavarla con acqua corrente e conservarla in un serbatoio di acqua pulita per l'applicazione dell'adesivo fotosensibile. A volte, per far sì che l'adesivo fotosensibile possa aderire bene alla lastra di alluminio, ènecessario utilizzare un pennello con acqua per immergerlonella polvere di carbonato di calcio (noto anche come polvere mosca doppia o polvere vecchia) dopo aver sgrassato, spazzolare manualmente o meccanicamente la piastra di alluminio, quindi pulirla per un uso successivo. Dopo il pre-trattamento, la lastra di alluminio viene inseritanel rack ed asciugata per la stampa.

 


② Produzione di pannelli fotochimici. La realizzazione di lastre fotochimiche per segnaletica si riferisce al processo in cui la luce ultravioletta passa attraverso l'immagine e il testo sulla pellicolanegativa, provocando una reazione fotochimica sulla superficie della lastra di alluminio rivestita con pellicola adesiva fotosensibile. Dopo il trattamento di sviluppo e fissaggio della pellicola, si verifica una corrosione-si forma una pellicola resistente.

L'adesivo fotografico è generalmente composto da pellicola-agenti formanti come colla di ossa, gelatina, colla di insetti, proteine, alcol polivinilico, ecc., che vengono bolliti e lavorati con acqua o etanolo come solventi. Quindi, viene aggiunta una quantità appropriata di bicromato di ammonio fotosensibilizzatore e, senecessario, vengono aggiunti un po' di acqua ammoniacale, dodecilbenzensolfonato di sodio, dimetilsolfossido e altri additivi.

L'adesivo fotosensibile all'alcool polivinilico viene utilizzato per la protezione dalla corrosione di grafica e testo.

 


L'adesivo fotosensibile preparato viene applicato uniformemente sulla superficie della piastra di alluminio utilizzando metodi quali diffusione, immersione, spruzzatura o laminazione. Dopo il riscaldamento e l'essiccazione sotto la luce infrarossa, viene inseritonella pellicola e posizionato su un'asciugatrice a piastre. Dopo l'esposizione con alta-lampade al mercurio a pressione, lampade a piccone, lampade allo xeno, lampade allo iodio-gallio, lampade a carbone o sorgenti di luce ultravioletta specializzate, la partenon esposta della pellicola adesiva viene risciacquata con acqua e quindi immersa in una soluzione di circa 5 ° C di acqua di metilvioletto per lo sviluppo (L'adesivo fotosensibile proteico è sviluppato con il metodo dell'inchiostro rotante). Alcuni possono anche essere fissati chimicamente in soluzioni chimiche specifiche, ed infine posti in una scatola a temperatura costante~ Cuocere a una temperatura costante di circa 2 gradi Celsius finché la superficie del taglierenon diventa dorata. Dopo le opportune riparazioni, applicare colla per insetti o polvere rossa (una miscela di colofonia, ossido di ferro e acidi grassi) al retro. Una volta essiccato si corroderà.

 


Al giorno d'oggi, la produzione di lastre fotochimiche può anche applicare direttamente l'acqua-pellicola secca di fotoresist solubile sulla superficie della piastra di alluminio pretrattata utilizzando una macchina per incollare la pellicola. Dopo l'esposizione ai raggi UV, può essere sviluppato in 1-Soluzione acquosa 2gbNa2CO3, accuratamente pulita e asciugata dopo lo sviluppo, quindi corrosa.